New Page_17 ottobre 2010

Dal blog “60 days in Italy” di Elvira Cordileone.

 

Giorno 18, New Page.

Tutta una storia, un mondo intero in cento parole?

Sta diventando passione a Lecce – almeno questa è la speranza dell’uomo che ha sognato l’idea. Troverete queste storie, queste opere d’arte, queste parole, stampate su poster grandi e piccoli in tutta la città – nelle vetrine dei negozi, nelle sale espositive, ovunque ci siano persone che potrebbero essere intrigate, incuriosite abbastanza da fermarsi, servi di queste storie particolari. Scritte da molti autori diversi.

Ogni opera è unica, completa, come potrebbe essere una poesia. Ma non sono poesie. Sono narrazioni.

Il progetto si chiama New Page ed è figlio del mentore letterario del mio amico, il poeta di Martignano Elio Coriano. Mi duole ammettere che ho incontrato oggi il Mentore e che ho dimenticato il suo nome! Ma non ho dimenticato il suo suggestivo volto angolare o la forza che il personaggio trasuda. Ho intenzione di rivederlo.

Elio mi ha portata a Lecce per incontrare lui e per vedere una mostra di opere di due giovani scrittori in una piccola sala, al Fondo Verri. Tra di loro, Teresa Lutri, 26 anni, e Francesco Aprile, 25, avevano circa due dozzine di queste opere in mostra. Ho letto alcune di queste come meglio potevo. Non ho capito ogni parola, ovviamente, dato che sono scritti in italiano sofisticato, ma ho assorbito abbastanza di quello che ho letto per prenderne il tono e la direzione.

Elio mi ha raccontato la storia a proposito di uno di quelli che lui ha scritto: un poster grande di un suo lavoro che era stato esposto in una vetrina attirò l’attenzione di una passante. La donna tornò il giorno dopo per leggere ancora. E ancora una volta. Infine, entrò nel negozio e chiese al proprietario di trovare un modo per ottenere una copia per sé. La doveva avere, disse, perché il pezzo l’aveva stregata.

Ed è quello che succede quando una buona scrittura incontra una mente aperta.

Elvira Cordileone
101016

http://60daysinitaly.blogspot.com/2010/10/day-18-new-page.html

Rispondi

