Città di Cavallino: Il Maggio dei Libri 2013

Città di Cavallino
Biblioteca comunale G. Rizzo

Il Maggio dei Libri 2013
Leggere fa crescere

Programma

Martedì 28, ore 10:00, Biblioteca comunale
Nati per Leggere a Cavallino – incontro dei lettori volontari. Parteciperà la Dr.ssa Maria Innocente (medico pediatra)

Mercoledì 29, ore 9:00, Casina Vernazza
Anche noi…il Salento – Analisi territoriale di alcuni centri Salentini. Progetto scolastico della classe IV B Architettura dell’istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Ciardo – Pellegrino” di Lecce

New Page under 20: una sperimentazione letteraria
New Page a Cavallino: la poiesi come approccio etnografico-pedagogico
Antonio Errico, scrittore, attivo operatore culturale, nonché Dirigente Liceo “A. Moro” di Maglie e Francesco Aprile, autore e co-curatore New Page, giornalista, ricercatore, incontrano i giovani autori (alunni delle classi III sc. sec. di 1° dell’Ist. Compr. “L. Da Vinci” di Cavallino). Ai presenti sarà distribuito il saggio di Francesco Aprile pubblicato per l’occasione con in appendice la bibliografia delle cartoline New Page under 20.

Mostra delle cartoline New Page under 20 – testi brevi, di cento parole, secondo il dettato di Francesco Saverio Dòdaro, ideatore del movimento. Saranno esposti i lavori delle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado di Cavallino e Castromediano, a questi saranno affiancati i lavori provenienti dalla Scuola Media Statale Dag Hammarskjold, Nardò, e dalla Scuola media di Collemeto. I lavori di queste ultime due scuole saranno presenti grazie all’impegno di Monica Lisi, docente, che memore dell’esperienza dello scorso anno a Cavallino ha portato il percorso delle New Page under 20 a Nardò e Collemeto.

Pretesto di Lettura: Il maestro della banda
Concerto a cura del gruppo musicale dell’Istituto Comprensivo “L. Da Vinci” di Cavallino.
Incontro intervista all’autore condotto dai ragazzi (alunni delle classi III sc. sec. di 1° dell’Ist. Compr. “L. Da Vinci” di Cavallino); un’opportunità per condividere riflessioni e proporre spunti di discussione. Parteciperanno Giuseppe Pascali, scrittore e giornalista, e Giovanni Guerrieri, direttore d’orchestra.
Mostra dei lavori prodotti dai ragazzi – con testi e immagini i giovani raccontano il romanzo di Giuseppe Pascali.
Mostra bibliografica virtuale – realizzata dai ragazzi a conclusione di un ciclo di incontri in biblioteca.

Giovedì 30, ore 17:00, Casina Vernazza
I tesori della Biblioteca. Messapi Greci e Romani: storia miti e leggende – presentazione degli elaborati prodotti dagli alunni delle classi V a conclusione del ciclo di laboratori tenuti in biblioteca a cura di Cinzia Calogiuri, esperto.

Venerdì 31, ore 17:00, Casina Vernazza
Giovani Reporter – presentazione e distribuzione del giornale, interamente realizzato dai giovani, a conclusione del laboratorio di giornalismo organizzato in collaborazione con l’Oratorio parrocchiale, patrocinato dall’Ordine dei giornalisti di Puglia e condotto da Ludovico Malorgio, giornalista.

maggio-dei-libri-2013_parti-con-noi

Lascia un commento