Francesco Aprile, Esegesi di una rinuncia, Uitgeverij, ottobre 2014

Esegesi di una rinuncia raccoglie poesie verbo-visive e scritture asemantiche realizzate da Francesco Aprile fra il 2013 ed il 2014. Uscito per le edizioni “Uitgeverij” di Vincent Van Gerven Oei, ottobre 2014, il volume presenta note critiche di Bartolomé Ferrando e Cristiano Caggiula. Fotografia, Egidio Marullo.

http://www.uitgeverij.cc/publications/exegesis-of-a-renunciation/
http://www.uitgeverij.cc/order-publication/
http://www.uitgeverij.cc/writers/francesco-aprile/

photo1

“Esegesi di una rinuncia. È la cognizione di una lingua a volte incompiuta, non affiorata, rinunciata e che rinuncia a condizionarsi lungo le coordinate dell’emerso e inconsapevole perché poco desiderante. Una scrittura come desiderio di linguaggio, magmatica perché incompiuta e inaffiorata, ancorata alla matrice del guazzabuglio originario” (Francesco Aprile, Esegesi di una rinuncia).

“La scrittura poetica di Francesco Aprile respira, sopravvive e si manifesta, fra cancellature e macchie, sbavature. Una scrittura punteggiata da parole isolate, sopravvissute ad una gran catastrofe. […] Poesia visiva che parla fino a perdersi nella propria sparizione. […] Aprile trascina, fagocita, schiva, palpita, ed espone la pulsione incompiuta del corpo. Scrittura ritmica. Poesia per gli occhi” (Bartolomé Ferrando).

“La poiesi di Francesco Aprile si esprime nel pieno controllo del proprio mezzo po- etico-visivo e non risparmia il fruitore: una sfida si staglia inesorabile, dall’individualità delle singole opere fino alla loro totale fruizione e ad essa non si può venire meno. La sfida si compone della scelta fra l’egocentrismo della parola e il capovolgimen- to del fronte semantico contro la storia, dacché quest’ultima è lo strumento devoto ad una società assente e avvizzita” (Cristiano Caggiula, Manifesto. La poesia verbo-visiva come responsabilità interpretativa).

image

image

13-francesco aprile - ende neu - 2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: