New Page Exposition, a Genova presso Former Cultura

new page - genova - invito

ESPOSIZIONE DEDICATA A ROLANDO MIGNANI
coordinamento di F.S. Dodaro – F. Aprile – V. Lagalla

 

FORMER Cultura
via di Sottoripa 1A/89 – Caricamento – Genova

dall’8 maggio all’11 giugno 2015

apertura: dal lunedì al venerdì
orario: 9:30-12:30 | 15:00-18:00

 Inaugurazione:
Venerdì 8 maggio 2015, ore 18:30

New Page Exposition” nasce dalla mostra “Il lavoro dell’artista”, presentata nella primavera del 2013 nel Palazzo Ducale di Genova e riproposta nel Castello Carlo V di Lecce, in ragione dei legami che si erano stabiliti fra i protagonisti del “percorso genovese” e alcuni autori salentini. Legami che, alla fine degli anni ’70, si strinsero tra Francesco Saverio Dodaro e Rolando Mignani, inducendo quest’ultimo alla pubblicazione di “Ghen Liguria”, in linea con la rivista “Ghen” edita da F.S. Dodaro a Lecce. Successivamente Vincenzo Lagalla è stato il tramite fra la scena culturale del Salento e gli ambienti della nuova residenza ligure. Ora è il momento del ritorno e, a Genova presso Former Cultura, è presentata l’esperienza leccese di “New Page” con una presentazione di documenti di R. Mignani a cui è dedicata l’esposizione.

New Page” è un movimento letterario fondato nel 2009 da Francesco Saverio Dòdaro, dal 2013 la curatela è a due voci: F. S. Dòdaro – F. Aprile. Al movimento hanno aderito 37 autori per 10 nazionalità diverse (Italia, Francia, Spagna, Canada, Siria, Egitto, Malta, Ucraina, USA, Romania). Romanzi di cento parole, brevi, brevissimi, che incontrano nella strutturazione della pagina le incursioni e le tensioni semiologiche della comunicazione pubblicitaria, della narrazione giornalistica, della poesia concreta di Carlo Belloli, delle prime esperienze di narrativa concreta, riconducibili alla collana “Wall World” che nel ’92 lo stesso Dòdaro ha ideato e diretto per Conte Editore. “New Page” ha poi esteso i confini, dilatando parole, supporti, media. Ha aperto al teatro di cento parole, in store, alla poesia, in store, nelle vetrine dei negozi.

All’interno del contesto letterario relativo al movimento “New Page”, si sono improntate, per tutto il 2012, una serie di lezioni-laboratorio tenute, da F. Aprile e Giovanna Rosato (promotrice degli incontri) della Biblioteca Comunale Gino Rizzo di Cavallino, alle classi terze delle scuole secondarie di Primo Grado dei comuni di Cavallino, Castromediano, Carmiano, Galatina, Collemeto e Nardò (Le); questi ultimi quattro su iniziativa e cura di Monica Lisi. Al termine di queste lezioni i ragazzi si sono cimentati, di volta in volta, nella realizzazione di opere letterarie rientranti nei criteri di ricerca di “New Page”, dando vita ad una branca del movimento denominata “New Page under 20”.

evento organizzato da:

Former Cultura
Associazione Mucas

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: